MICRO

di Michael Crichton

Una tecnologia rivoluzionaria. Sette scienziati in pericolo. Il tempo è il peggior nemico.

Copertina di Micro

SINOSSI

Honolulu, Hawaii. In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei tagli piccolissimi ma profondi e letali. L'unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio. Quello che tutti ignorano è che la Nanigen Micro-Technologies, una società che si occupa di microtecnologie mediche, nella foresta hawaiana nasconde una base segreta, dove mette alla prova apparecchiature finora ignote alla comunità scientifica. Qui è in corso un'operazione rivoluzionaria dai finanziamenti occulti, tesa a studiare le infinite forme di vita di cui brulica il sottobosco per sfruttarne le risorse a scopo medicinale. I dirigenti della Nanigen sono pronti a uccidere chiunque metta i bastoni tra le ruote a questo investimento miliardario. Ma per i loro laboratori hanno bisogno di reclutare nuovi, ignari scienziati: un gruppo di dottorandi dell'università di Harvard capitanati da Peter Jansen, esperto di veleni, e Karen King, aracnologa. I sette giovani, una volta approdati alle Hawaii, si trovano catapultati di persona in un pericolosissimo esperimento scientifico, e costretti a fronteggiare una natura sorprendentemente ostile e sconosciuta.

AUTORE

Foto di Michael Crichton

Scrittore e regista statunitense (Chicago 1942 - Los Angeles 2008). Dopo la laurea in medicina, intraprese con successo la carriera di scrittore e di regista. Autore capace di coniugare finzione e credibilità scientifica, scienza e fantascienza, genere questo di cui è stato uno dei più creativi rappresentanti, ha pubblicato romanzi di avventura spesso tradotti in sceneggiature per il grande schermo: The great train robbery (1975), di cui ha curato anche la regia; Congo (1980); Jurassic Park (1990); The lost world (1995); State of fear (2004); Next (2006). Per il cinema ha inoltre diretto: Westworld (1973); Coma (1978); Looker (1981); Runaway (1984); Physical Evidence (1989). C. è stato anche autore della serie televisiva E.R., in onda da oltre dieci anni negli USA (in Italia trasmessa a partire dal 1995), originariamente ispirata dalla sua raccolta di racconti Five patients (1970). Postumi sono stati pubblicati Pirates latitudes (2009; trad. it. L'isola dei pirati, 2009) e il techno-thriller Micro (2011; trad. it. 2012).

RECENSIONE

Cosa si cerca in un romanzo Fanta/avventuroso? Sicuramente scienza, futuro credibile, azione, suspance e tanti colpi di scena. Magari anche un' ottima stesura per un "filmone" che faccia degli effetti speciali il suo punto di forza, della sceneggiatura e della scenografia i suoi "oscar" e che riunisca un grande cast con più protagonisti, che sei già in grado di vedere nella tua mente. Qui c'è tutto. Un'opera fluida, accattivante che farà rimpiangere la perdita di un grandissimo quale è stato il povero Michael! Una menzione speciale per Praeston che non ha fatto avvertire il cambio di mano nella conclusione del romanzo.